W Gli SCARSI
I campionati non si vincono solo con i campioni o quelli bravi .
A fare la differenza possono essere e spesso sono anche quelli scarsi .
Ci sono due tipologie di giocatori “ scarsi “ . Quelli che non si rendono conto di esserlo , che pretendono di giocare e che rompono le scatole quando si siedono in panchina . Se ti capitano quelli li sono dolori . Li devi gestire tutto l anno e farlo non è semplice . Poi ci sono quelli “ scarsi ma vincenti “ . In allenamento si impegnano come matti per migliorare se stessi . Sono sempre allegri e sorridenti . Si siedono spesso in panchina senza polemica e quando entrano in campo a partita iniziata danno tutto . Seduti in panchina incitano i,loro compagni e vedi che lo fanno sinceramente e con gioia senza invidia o rancore perché quelli sono in campo e loro no .
Sono esempi “ viventi “ di cosa significa sentirsi parte di una squadra . Sono ragazzi o ragazze che “ fanno e costruiscono spogliatoio “ in un modo impressionante . Sono ragazzi o ragazze che ti “ rubano il cuore “ . Ogni volta che compili la distinta e scegli di lasciarli in panchina ti viene una “ fitta all anima “ perché senti che meriterebbero di giocare non per come giocano ma per l impegno che ci mettono e per come sanno fare squadra . Ti senti un privilegiato ad averli in squadra e alla fine della stagione senti di aver imparato tanto da loro .
A fare la differenza possono essere quelli bravi e che hanno talento . Indubbiamente può capitare . Un bomber di razza , un portiere con i fiocchi , un centrocampista tutto visione di gioco e testa alta , un difensore che legge le giocate …. sono elementi preziosi . Ma avere i “ panchinari giusti “ fa altrettanto la differenza . Non significa avere quelli che sono quasi al livello di quelli in campo . Significa avere ragazzi e ragazze che ho descritto prima . In un mondo dove lo “ scarto “ viene sempre buttato , dove conta solo essere vincenti e i più forti , dove essere “ inferiori “ vuol dire sentirsi derisi … il campo insegna tutta in altra cosa . Gli scarsi fanno la differenza . Se vuoi vincere devi averli e devi avere quelli giusti . Non solo . Gli scarsi sono spesso quelli che hanno tanto da insegnare . Hanno anche quella libertà di vivere lo sport divertendosi e sorridendo che altri ragazzi e ragazze perdono prima ancora dell adolescenza . Sanno impegnarsi e sudare come gli altri ma anche sorridere e divertirsi in allenamento e in partita … senza correre il rischio assurdo di scambiare una gara di un campionato provinciale come la finale di champions . Sono i panchinari spesso a fare di una squadra una vera squadra . O almeno a fare la differenza . E allora in un mondo che pensa solo ai forti , w i deboli e quelli che sono un po’ più indietro . Non per dire c’è posto anche per voi … ma per dire che siete spesso vincenti e determinanti come quelli con più talento .
Pubblicazione: 13/11/2024 15:21:59